La storia di Rolex è indissolubilmente legata allo spirito pionieristico del suo fondatore, Hans Wilsdorf. Nel 1905, a soli 24 anni, Wilsdorf creò a Londra un’azienda specializzata nella commercializzazione di orologi. In principio, l’Azienda si occupava dell’importazione in Inghilterra movimenti di produzione Svizzera dell’orologiaio Heramnn Aegler, che divenne socio in un secondo momento. Nel 1915 Wilsdorf decise di spostarsi ancora a Ginevra, dove il 15 Novembre nasce ufficialmente la Rolex S.A.
A proposito della scelta del nome, Wilsdorf raccontava: “Ho provato a combinare tutte le lettere dell’alfabeto, in ogni modo possibile. Avevo così a disposizione qualche centinaio di nomi, ma nessuno mi piaceva. Fino a quando una mattina, mentre viaggiavo sul piano superiore di un omnibus trainato da cavalli, lungo la via Cheapside nella City di Londra, uno spiritello mi ha sussurrato all’orecchio: Rolex”.
Iniziò così ad immaginare un segnatempo che potesse essere portato al polso. Pur non garantendo gli orologi da polso una precisione molto accurata, Hans Wilsdorf riuscì a renderli non solo eleganti, ma anche affidabili. E per convincere il pubblico che segnatempo tanto innovativi erano anche affidabili, li dotò di movimenti piccoli ma estremamente precisi prodotti da una ditta orologiera della città svizzera di Bienna.